Vai a sottomenu e altri contenuti

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 17 25 novembre 2012

Data pubblicazione on line: 31/07/2012 Data scadenza: 26/11/2012

L'Ecosportello GPP della Provincia di Cagliari vi informa che sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), organizzata, tra gli altri, dal Ministero dell'Ambiente, che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012. Le iscrizioni sono aperte dal 23 luglio fino al 15 ottobre.
L'obiettivo dell'iniziativa è stimolare quanti più soggetti possibile - Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria - a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 17 al 25 novembre 2012.
La novità di quest'anno è l'istituzione del Premio Nazionale Italiano per premiare le azioni più virtuose di ogni categoria che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi della ''Settimana'' in visibilità e aspetti comunicazionali; originalità ed esemplarità; qualità del contenuto e concentrazione sulla prevenzione dei rifiuti; riproducibilità dell'azione e follow-up in termini di impatto a lungo termine.
Per partecipare alla ''Settimana'', diventando così ''project developer'', bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito modulo di partecipazione (la ''Scheda di Adesione''), disponibile al seguente link http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/documenti.php. La scheda dovrà essere inviata a serr@assaica.org entro il 15 ottobre. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della ''Settimana''.
La Settimana vedrà inoltre anche il coinvolgimento dei singoli cittadini nell'opera di riduzione dei rifiuti. Anche quest'anno, infatti, www.menorifiuti.org raccoglierà gli impegni individuali grazie ad una bacheca aperta a tutti e commentabile dove ognuno potrà scrivere il proprio impegno per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un'esperienza di riduzione che già pratica quotidianamente.
In allegato il Decalogo delle buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, elaborato nell'ambito della campagna di comunicazione della SERR.

L'Ecosportello è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Potete contattarci all'indirizzo di posta elettronica: ecosportello.gpp@provincia.cagliari.it e ai numeri di telefono 0705284530/31/32. Lo sportello è aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 presso il Nodo In.F.E.A. In Via Cadello 9.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Decalogo buone pratiche riduzione rifiuti Formato pdf 144 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Gianna Maria Cappai
Indirizzo: Via Croce di Ferro 32, 09040 San Basilio (CA)
Telefono: 0709805536  
Fax: 0709805284  
Email: segreteria@comune.sanbasilio.ca.it
Email certificata: segreteria@pec.comune.sanbasilio.ca.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto