Vai a sottomenu e altri contenuti

Gestire un'attività

Gestire un'attività

Il principale obiettivo dello sportello unico per le attività produttive è quello di fornire un solo interlocutore con il quale dovere colloquiare e tempi e procedure certe. Lo sportello è previsto per legge ed atteso dagli operatori, introdotto allo scopo di semplificare i rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni.

Lo sportello unico (SUAP) si rivolge principalmente ad imprenditori, soggetti con un'idea imprenditoriale, progettisti e professionisti che operano per conto di imprese, proprietari di immobili che si intende destinare ad uso impresa. Gestisce tutti i processi, comprensivi di autorizzazioni, concessioni e permessi, che portano l'imprenditore ad avviare un'attività imprenditoriale o commerciale (come, localizzazione, costruzione, installazione degli impianti, collaudo, avvio dell'attività, acquisizione autorizzazione e licenze), trasformare o modificare l'attività da molteplici punti di vista: edile (come, manutenzione straordinaria, ristrutturazione, ampliamento, eccetera), tecnologico e merceologico (come, riconversione impianti, installazione nuovi macchinari, adeguamento alla normativa sulla sicurezza, cambio di categoria commerciale, eccetera), societario (come, cambio di proprietà, subentro commerciale, eccetera), dimettere o cessare l'attività (come, comunicazione di cessazione attività, smantellamento impianti, demolizione, eccetera).

Rivolgendosi allo Sportello Unico per le Attività Produttive, il cittadino può usufruire dei seguenti servizi: informazioni, orientamento, consegna modulistica, completa dell'elenco della documentazione da produrre e della quantificazione di tutte le spese da sostenere, istruzioni necessarie per la corretta compilazione dei moduli e redazione delle eventuali relazioni tecniche.

Lo Sportello Unico, raccolti tutti gli elementi forniti dal cittadino, si occupa di contattare tutti gli enti coinvolti nel rilascio di pareri o autorizzazioni, controllare i tempi di rilascio dei pareri e delle autorizzazioni, sollecitare gli enti e gli uffici in caso di ritardi, convocare e coordinare la conferenza dei servizi, recuperare tutti gli atti prodotti dagli enti e dagli uffici e sintetizzarli nel provvedimento unico di autorizzazione. Il processo di rilascio dell'autorizzazione unica può essere semplificato o con ricorso alla Conferenza di Servizi o mediante autocertificazione.

ATTENZIONE: Poiché la modulistica necessaria per la presentazione delle pratiche viene continuamente aggiornata, si consiglia di scaricare la modulistica dal sito www.suapsardegna.it per ogni nuova pratica da inoltrare al SUAP. Al fine di evitare spiacevoli disguidi, si sconsiglia vivamente di utilizzare moduli scaricati in precedenza.

Destinatario

Nella definizione di ''attività economiche produttive di beni e servizi'' rientrano in genere tutte le attività che configurano la realizzazione di un bene materiale o di un servizio, comprese le attività commerciali, di somministrazione, le attività economiche svolte in forma artigianale o industriale, le attività agricole, le attività turistico ricettive e l'edilizia compresa l'edilizia ad uso residenziale.

Il procedimento dello Sportello unico per le attività produttive si applica, altresì a tutti gli interventi edilizi destinati funzionalmente ad esercizio di attività d'impresa ed aventi ad oggetto impianti produttivi.

Accesso

Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
Presso il SUAP, quindi, l'imprenditore può presentare la DUAAP per avviare o sviluppare l'impresa, e ottenere la ricevuta che gli consente di avviare l'attività in soli 20 giorni.

Il Comune di San Basilio esercita le funzioni inerenti il Suap, in forma associata. Ha infatti trasferito le funzioni all'Unione dei Comuni del Gerrei, da contattare il Responsabile del Servizio, Putzu Sergio, ai seguenti recapiti:

tel. 0709560009 fax 070956210

e.mail suap@unionecomunigerrei.ca.it e.mail certificata suap.unionecomunigerrei@legalmail.it

Per scaricare la guida pratica all'uso collegarsi al link http://www.suapsardegna.it/sportellounico/cosafa.

Costi

Diritti di segreteria per istruttoria pratica: contattare Unione dei Comuni del Gerrei.

Link di riferimento

www.suapsardegna.it

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Attivazione Servizio suap in forma associata Formato pdf 6 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sportello Unico per le Attività Produttive
Indirizzo: Piazza Naitza n. 5 09040 San Nicolò Gerrei (CA)
Telefono: 070 9560009
Fax: 070 956210
Email: suap@unionecomunigerrei.ca.it
Email certificata: suap.unionecomunigerrei@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto